Progettazione Architettonica

Lo Studio di Architettura Piatti si pone come obiettivo il soddisfacimento delle esigenze del cliente e la fornitura di un'attività di progettazione architettonica e di espletamento delle pratiche amministrative di alta qualità in tempi ragionevoli.

Il progetto architettonico è un processo logico in grado di creare e organizzare spazi destinati alle attività. Tale attività si traduce in un insieme di disegni, grafici e relazioni che costituiscono il progetto tecnico sulla base del quale si procederà alla realizzazione delle opere materiali.

Elementi base del progetto sono il rispetto scrupoloso della normativa vigente e la conoscenza dei materiali e delle tecniche costruttive. Questo permette di interpretare le richieste e i desideri della committenza e di tradurle in un edificio che soddisfi specifiche esigenze di spazi ed usi.

Il progetto è redatto secondo tre progressivi livelli di definizione: preliminare, definitivo ed esecutivo.

Il Progetto Preliminare è un insieme di rilievi, piani, modelli, valutazioni economiche e tecniche di un intervento architettonico. Il suo scopo è quello di permettere al cliente di valutare se l’idea del progettista è di suo gradimento e soddisfa i suoi requisiti.

Il Progetto Definitivo viene redatto sulla base delle indicazioni del progetto preliminare approvato dalla committenza. Contiene tutti gli elementi fondamentali ai fini dei necessari titoli abilitativi e dell’accertamento di conformità urbanistica. In questa fase il tecnico progettista (architetto), assieme a tutti gli altri tecnici che collaborano alla redazione del progetto, prepara tutti i documenti e studia in dettaglio dal punto di vista tecnico ogni aspetto del progetto (forma, funzione, distribuzione, sistema costruttivo, ecc.)

Il Progetto Esecutivo è l’ultima delle fasi di progettazione e viene redatto in conformità al progetto definitivo. Esso raccoglie tutti quegli elementi che serviranno per costruire e realizzare l’edificio in cantiere determinando ogni dettaglio delle lavorazioni e il relativo costo previsto.
In particolare il progetto è costituito dall’insieme delle relazioni, dei calcoli esecutivi delle strutture e degli impianti e degli elaborati grafici nelle scale adeguate. Sono compresi gli eventuali particolari costruttivi, il computo metrico estimativo e l’elenco dei prezzi unitari.

Lo Studio di Architettura Piatti  si pone come obiettivo il soddisfacimento delle esigenze del cliente e di fornire un'attività di progettazione architettonica e di espletamento delle pratiche amministrative di alta qualità in tempi ragionevoli.